fiogf49gjkf0d"> fiogf49gjkf0d">

LA NUOVA DIMENSIONE DELLA CONTRACCEZIONE

fiogf49gjkf0d

Efficacia e comodità. Sono queste le due principali caratteristiche che una donna cerca in un metodo contraccettivo. Per rispondere a queste esigenze è nato il nuovo sistema intrauterino  a rilascio di Levonorgestrel. È attualmente il più piccolo IUS (Intra Uterine System) al mondo. Misura solo 28x30 millimetri e assicura la massima efficacia contraccettiva. La dose ormonale che libera quotidianamente nell’organismo femminile è inferiore a quella dei precedenti sistemi.

 

È formato da un tubicino flessibile di plastica a forma di T. Attraverso una membrana permeabile rilascia direttamente nell’utero una bassa dose di ormoni. Previene una possibile gravidanza perchè:

- provoca un ispessimento del muco cervicale ed impedisce allo sperma di raggiungere l´utero e di fecondare un uovo
- inibisce lo sviluppo dell’endometrio (il rivestimento dell´utero)
- modifica l’ambiente dell’utero e delle Tube di Falloppio riducendo la capacità di movimento e funzionamento dello sperma

A differenza degli altri metodi ormonali agisce a livello locale, non contiene estrogeni e mantiene inalterata   la funzione ovarica.

 

Grazie alle sue caratteristiche e alle dimensioni è adatta alle donne di tutte le età, anche le più giovani e le piu´ ...distratte.  E´ un contraccettivo “fit and forget”. Una volta inserito le donne si dimenticano di averlo. Per tre anni di seguito si è protette. Il suo utilizzo non richiede calcoli né sforzi mnemonici. E a differenza di altri metodi non c’è pericolo che si rompa durante i rapporti. Non interferisce con la propria sessualità. Infine, non provoca un aumento di peso. Viene inserito nell’utero dal ginecologo, con una semplice procedura. E poi si può rimuovere in qualsiasi momento e il ritorno alla fertilità è immediato.
Per tutti questi motivi  il nuovo sistema intrauterino  è particolarmente indicato anche per le under 30 o per quelle donne che non hanno mai avuto figli. 

 

I vantaggi della contraccezione del nuovo contraccettivo intrauterino


- agisce localmente utilizzando solo una bassissima dose ormonale
- è un sistema “fit and forget”, non va ricordata tutti i giorni o mesi. Una volta inserita le donne si dimenticano di averla
- diminuisce il dolore mestruale
- ha un’azione immediata e può essere rimossa in qualsiasi momento
- una volta rimossa garantisce un immediato ripristino della fertilità
- offre la massima efficacia contraccettiva, sfiorando il 100%
- è adatta per tutte le donne anche quelle con meno di 30 anni e che non hanno mai affrontato una gravidanza